PRECEDENTI EDIZIONI

I Edizione - 20-21 maggio 2017

ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) annuncia con grande soddisfazione il successo dell’iniziativa Le Olimpiadi della Stampa.

Con lo slogan “Porta l’oro alla tua scuola” e il prezioso supporto di ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) le Olimpiadi si sono svolte lo scorso 20 e 21 maggio, a Milano e hanno coinvolto gli studenti di 14 scuole tra Centri di Formazione Professionale, Istituti Professionali e Istituti Tecnici di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media in una competizione che ha messo alla prova le loro conoscenze di Attualità, Tecnologia, Pratica grafica e Abilità creativa.

70 ragazzi, accompagnati da una ventina di insegnanti, 30 ragazzi dei gruppi Scout (Gruppo Garbagnate e Castano Primo 1) e un totale di oltre 150 partecipanti; 130 quiz, 4 prove pratiche e 15 giochi sportivi, 200 magliette colorate e 1000 bottigliette d’acqua, 10 aziende Partner, 16 aziende Supporter e 8 Amici che hanno contribuito con donazioni personali: sono questi i numeri di una prima edizione che sarà a lungo ricordata per l’atmosfera carica di allegria, desiderio di stare insieme e, certamente, anche un po’ di competitività!

SALESIA GANG – Cnos-fap regione Lombardia, sede di Arese

I 5 Champion che componevano le 14 squadre si sono sfidati sotto lo sguardo vigile della Giuria, che ha anche giudicato le prove pratiche su brief per la produzione grafica: presieduta da Giacomo Rota (esperto di processi e produzione di stampa), sedevano al tavolo Gabriella Moretti (Rotolito Lombarda), Valentina Carnevali (DMA Italia – Association for Direct and Data-Driven Marketing), Renzo Callegari (direttore di produzione – advertising), Fulvia Lo Duca (Abar Litofarma), Rosario Marinoni (fondatore ARGI), Savio Martinico (ENIPG).

Le Olimpiadi della Stampa sono parte del Progetto Scuole, che Argi promuove da anni per sostenere le scuole grafiche appartenenti al circuito ENIPG attraverso la fornitura di materiali per i laboratori didattici, contenuti culturali e stage formativi per gli studenti. In questa occasione, il contributo è stato dato sia in denaro per le prime sei squadre classificate, per l’acquisto di materiale didattico, sia in formazione, con l’offerta di stage in azienda ai cinque champion della squadra prima classificata.

A suggellare questa cooperazione, è intervenuto anche Marco Spada, presidente di ENIPG, con un saluto e una riflessione fatta con i ragazzi sull’importanza dello studio, della formazione e dell’impegno per costruire ciascuno la propria professionalità nel futuro.

Ho visto ragazzi, professori (e anche noi tutti) entusiasti. Abbiamo organizzato le Olimpiadi per i ragazzi e i ragazzi alla fine ci hanno dato in cambio un regalo, che arricchirà molto la mia vita: il sorriso, sia di chi ha vinto sia di chi è stato eliminato”, racconta Silvano Bianchi (consigliere ARGI), coordinatore del progetto. “Per alcuni ragazzi è stata anche una nuova esperienza di vita, la prima volta fuori dalla loro città, la prima volta in aereo, la prima volta a Milano. Sono stati due giorni molto intensi, a tratti anche commoventi.

Con le Olimpiadi siamo riusciti ad avvicinare il mondo concreto delle aziende e gli studenti che si stanno preparando a una carriera nel settore delle arti grafiche”, dice Roberto Levi Acobas (presidente di ARGI). “E spero siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi un messaggio importante: insieme si può andare lontano, il gruppo e il lavoro di squadra fa la differenza.

II Edizione - 18-19 maggio 2019

Si è conclusa a Segrate la seconda edizione delle Olimpiadi della Stampa, iniziativa creata e promossa da ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) e da ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) per mettere in evidenza i valori del printing nelle attività di comunicazione, marketing e publishing, incentivando la formazione di nuove figure professionali in grado di farsi breccia nel mondo del lavoro.

L’intensissima due giorni svoltasi all’NH Hotel di Milano 2 sabato 18 e domenica 19 maggio ha coinvolto ventuno istituti grafici provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Sicilia, con oltre 105 studenti che hanno condiviso un’esperienza intensa e stimolante, animata da un sano spirito competitivo. I ragazzi si sono confrontati sui temi specifici del loro percorso di studi, ma non solo: oltre alle prove pratiche di grafica e stampa, incentrate sulla progettazione dell’immagine coordinata di un’ipotetica catena di fast-food, hanno contribuito ai punteggi anche le prove di attualità, cultura generale e quelle ludico-sportive sostenute dai team. Non sono mancati nemmeno momenti di intrattenimento, grazie alla presenza di Roberto Ciufoli, attore, comico e regista teatrale.

È l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona a essersi aggiudicato l’oro, vincendo un cospicuo buono scuola, seguito dall’Istituto Tecnico Tecnologico San Marco di Mestre-Venezia e dall’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano.

La squadra dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona: gli allievi Nicolò Castellini, Elisa Aldà, Alessia Perina, Daniela Untescu, Federico Bonetti, il professor Mirko Salzani e Chiara Morando

Molto soddisfatti i docenti e accompagnatori dell’Istituto San Zeno di Verona, uno dei principali Centri di Formazione d’Italia. Nato nel 1962, l’Istituto è costantemente cresciuto sia in termini di offerta formativa che come qualità e avanguardia dei laboratori messi a disposizione dei ragazzi, delle aziende e dei professionisti del territorio. L’Istituto ospita al suo interno la Scuola della Formazione Professionale, l’Istituto Tecnico Tecnologico, la Formazione Continua e Superiore per Aziende e per Professionisti. Il Centro di Formazione Professionale fa parte della rete nazionale del CNOS/FAP.

La grande novità di quest’anno è che tutti i partecipanti hanno portato a casa un premio in buoni scuola proporzionato al punteggio ottenuto durante le gare, il montepremi complessivo distribuito ammonta a circa 31.000 euro. I team in gara sono stati sottoposti, per ogni prova, alla valutazione di una giuria specializzata composta da: Chiara Bezzi, giornalista del settore grafico; Valentina Carnevali, Segretario Generale DMA Italia (Association for Direct and Data-Driven Marketing), Silvia Confalonieri, Art Director di The Embassy; Antonio Deserio, Esperto e Specialista di Stampa e Arti Grafiche; Savio Martinico, Direttore dell’ENIPG Nazionale; Luca Mestrone, Retail Production Advisor per TBWA Italia; Giacomo Rota, Esperto e Specialista di Stampa Offset e Arti Grafiche.

Giurati, partner e sponsor del progetto hanno inoltre condiviso con gli studenti la loro esperienza professionale nel settore delle arti grafiche, offrendo spunti e consigli per affacciarsi con slancio, creatività e ottimismo al variegato mondo dell’industria grafica.

Estremamente soddisfatto il presidente di ARGI, Antonio Maiorano che dichiara: “Tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alle Olimpiadi della Stampa sono parte di un progetto nel quale studenti, insegnanti e il settore delle arti grafiche lavorano insieme per assicurare che il nostro Paese possa avere una forza lavoro qualificata. Collaborando, stiamo preparando gli studenti per le loro future carriere e aiutando la forza lavoro di domani”.

A rafforzare questa cooperazione, è intervenuto anche Marco Spada, presidente di ENIPG, con un saluto e una riflessione fatta con i ragazzi sull’importanza dello studio, della formazione e dell’impegno per costruire ciascuno la propria professionalità nel futuro.

“In questa edizione hanno vinto tutti i ragazzi che ho visto allegri e felici di partecipare: lo spirito giusto per prendere parte a questa manifestazione”, racconta Silvano Bianchi, consigliere ARGI, ideatore e coordinatore dell’iniziativa. “Per alcuni ragazzi è stata anche una nuova esperienza di vita, la prima volta fuori dalla loro città, la prima volta in aereo, la prima volta a Milano. Sono stati due giorni molto intensi, a tratti anche commoventi. La grande disponibilità dei docenti che hanno dedicato una parte del loro tempo alla riuscita della manifestazione ha fatto la differenza.

Le Olimpiadi della Stampa sono un’iniziativa creata e promossa da ARGI per continuare a mettere in evidenza i valori del printing nel media-mix delle attività di comunicazione, di marketing e di publishing attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che amano il printing per costruire nuove figure professionali in grado di farsi breccia nel mondo del lavoro portando nuova linfa all’industria grafica

In accordo con ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) e nell’ambito dell’accordo quadro con ENIPG e MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per la collaborazione tra mondo della scuole e mondo delle imprese, ARGI si fa promotore delle Olimpiadi della Stampa, un’iniziativa aperta alle scuole grafiche che hanno identificato, all’interno delle proprie classi, una squadra composta da 5 Champion che si sono sfidati con altre squadre in una competizione basata su: Tecnologia, Attualità, Cultura Generale, Prove Pratiche di Grafica e Stampa e Prove di Abilità.

III Edizione - 13-14 maggio 2023

Tutti i ragazzi partecipanti e il loro talento sono stati i vincitori assoluti della terza edizione delle Olimpiadi della Stampa, l’iniziativa ideata e organizzata da ARGI, Associazione Fornitori Industria Grafica, in collaborazione con ENIP-GCT, Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e Trasformatrice.

Le Olimpiadi della Stampa mettono in evidenza i valori dell’industria grafica-cartotecnica nel media-mix delle attività di comunicazione, di marketing e di publishing attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che lavorano e amano la stampa per costruire nuove figure professionali in grado di fare breccia nel mondo del lavoro portando nuova linfa al mercato delle arti grafiche e della cartotecnica.

Quest’anno ventiquattro istituti a indirizzo grafico-cartotecnico provenienti da molte regioni italiane hanno gareggiato in una due giorni di competizioni. Il torneo, grazie alla raccolta fondi lanciata, ha permesso di distribuire premi a tutte le scuole partecipanti per un totale di 21.000 euro in buoni per l’acquisto di dotazioni per la scuola.

Anche questa edizione delle Olimpiadi della Stampa si è rivelata un momento di grande creatività e entusiasmo. Un’organizzazione complessa, che ha richiesto e ottenuto la collaborazione di tutti gli operatori e attori del settore dell’industria grafica oltre al contributo dei tanti partner e amici. Abbiamo “alzato l’asticella” fissando e raggiungendo nuovi e ambiziosi obiettivi, non a caso l’immagine d’arte di questa edizione è un atleta di salto in alto che ha superato la prova”, ha affermato Antonio Maiorano, Presidente di ARGI.

Salgono sul podio:

Primo classificato l’Istituto Tecnico Tecnologico San Marco di Mestre. Secondo posto, parimerito, l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano e l’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como. Terzo posto, l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.

La squadra dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Marco di Mestre con gli allievi: Alex Antonello, Gaia Callegaro, Filippo Zanellato, Martina Galuppo, Tommaso Menetto e il docente accompagnatore Elia Pavan.

La squadra dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano composta dagli allievi: Giulia Chinea, Giorgio Rambelli, Martina Lamari, Matilde Ruffini, Alysha Sto Tomas, il docente accompagnatore Simone Spagnolo con Roberto Levi Acobas, consigliere ARGI.

La squadra dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como con gli allievi: Hermes Leka, Mirko Bergna, Francesco Casarico, Rishen Wattoruthanthrige, Massimiliano Dal Grande, e i docenti Ivo Rossini e Nadia Colombo.

La squadra dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona composta dagli allievi: Matteo Turrina, Arianna Lonardi, Giulia Cordioli, Sara Melchiori, Simone Doriano, accompagnati dal Professor Cesare Gori.

Ventiquattro squadre composte da cinque Champion ciascuna e accompagnati dai loro docenti, si sono affrontate in diverse prove pratiche sabato 13 e domenica 14 maggio.

I centoventi studenti si sono cimentati con prove pratiche di realizzazione di brand identity, quiz di tecnologia, attualità e cultura generale oltre a una competizione per verificare la loro abilità di lavorare in gruppo creando un’opera artistica incentrata sul tema degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Le Olimpiadi della Stampa hanno non solo richiamato diversi istituti che avevano già partecipato alle precedenti edizioni, la fama di questa competizione ha attirato l’interesse e la partecipazione entusiasta di scuole da regioni che non avevano mai partecipato come la Liguria, la Toscana, la Campania, la Puglia e il Trentino-Alto Adige.

Sono entusiasta, è stata una bellissima manifestazione, una due giorni piena di emozioni. Vedere questi giovani così felici di confrontarsi tra di loro è stata una bella emozione, addirittura superiore a quelle che avevamo già vissuto con le precedenti due edizioni. Come ENIP-GCT abbiamo dato il nostro contributo con grandissimo impegno a questo evento, parte integrante di una concreta collaborazione che abbiamo avviato e consolidato nel tempo con ARGI. Credo che anche questo sia un segnale importante, fare sinergia è un elemento molto importante per ottenere questi risultati”, ha commentato Marco Spada, Presidente di ENIP-GCT. “In questa edizione, tra le altre cose, per la prima volta c’è stato un contributo di associazioni a noi vicine come Assografici, Federazione Carta e Grafica, ACIMGA e altre, segno che la due giorni non è passata inosservata. Credo che tutti abbiamo imparato qualcosa, vedere la gioia di questi ragazzi è qualcosa che ti spinge e che ti dà energia per il futuro. Non dimentichiamo che questi ragazzi che hanno dimostrato interesse, intelligenza e creatività, sono l’eccellenza del nostro domani e quindi meritano tutta la nostra attenzione.

Gli istituti partecipanti:

  • Istituto Tecnico Statale Economico Turismo e Tecnologico “Emanuela Loi” – Nettuno
  • Istituto Tecnico “Franchetti-Salviani” – Città di Castello
  • Istituto Istruzione Superiore “G. Galilei – R. Luxemburg” – Milano
  • I.S. Palmieri Rampone Polo – Benevento
  • Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi – Margherita Hack” – Bari
  • Istituto Tecnico settore Tecnologico dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio Opera don Bosco – Milano
  • Istituto Pavoniano Artigianelli – Trento
  • IIS Bodoni Paravia – Torino
  • Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci-Ripamonti” – Como
  • Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” – Loano
  • Istituto Secondario Superiore “Mazzini – Da Vinci” – Savona
  • Istituto Statale Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci – Firenze
  • Istituto Salesiani “Don Bosco” – Arese
  • Istituto Salesiano “San Zeno” – Verona
  • Istituto Professionale Statale “Albe Steiner” – Torino
  • Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” – Roma
  • Istituto Statale Superiore “Silvio D’Arzo” – Montecchio Emilia
  • Istituto Rizzoli – Milano
  • Fondazione Daimon – Saronno
  • Istituto Pavoniano Artigianelli – Milano
  • Accademia della Grafica – A.F.P. Patronato San Vincenzo – Bergamo
  • Istituto Tecnico Tecnologico San Marco – Mestre
  • Istituto Istruzione e Formazione Professionale CNOS-FAP – Milano
  • Istituto Istruzione Superiore “G. Meroni” – Lissone